FARMACIA MERCURI Dr. Maurizio
FARMACIA MERCURI Dr. Maurizio

Informazioni

La ricetta medica

In Italia esistono due tipi di ricette mediche: quella bianca e quella rosa. Il vostro medico vi può prescrivere tutte e due. Ma quali sono le differenze?

La ricetta bianca: le ricette bianche sono scritte su carta intestata del medico; devono contenere determinati dati secondo quanto previsto dalla legge. Alcune ricette biance hanno una validità di sei mesi ed il medicinale può essere ritirato fino a dieci volte, altre sono non ripetibili e altre ancora valgono 30 giorni e si possono ritirare solo tre confezioni di medicinale.

La ricetta rosa: Le ricette S.S.N. ovvero le classiche ricette "rosa" sono le ricette della mutua. Con le ricette S.S.N. il costo del farmaco viene pagato in tutto o in parte dal Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.), cioè dallo Stato (sempre che il medicinale sia mutuabile).

Fate attenzione: la ricetta è un documento e può essere compilata solo dal medico. Qualsiasi aggiunta o variazione di dati fatta dal paziente la può invalidare!

 

La differenza fra farmaci con prescrizione medica e farmaci da banco

I farmaci su prescrizione possono essere acquistati e assunti solo con autorizzazione scritta (ricetta) da parte di un medico di medicina generale o di uno specialista. Appartengono a questa categoria i medicinali che possono presentare rischi se vengono utilizzati senza il controllo del medico o che devono essere somministrati dal personale sanitario. Questi criteri sono stati adottati per evitare ogni forma di abuso o di cattivo utilizzo dei farmaci.

Un farmaco da banco invece, anche detto OTC (Over The Counter = sopra il banco) è un farmaco da automedicazione preconfezionato che viene venduto senza ricetta medica.

FARMACIA MERCURI DR. MAURIZIO
Corso del Popolo 48 - Filottrano (AN) 60024 - Tel. 0717222485 - info@farmaciamercuri.com

p.i. 02552120426

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Maurizio Mercuri